View larger

Cycas

CYCDV

New product

La foto è rappresentativa, la pianta potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità, sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico.

More details

More info

La Cycadaceae ha origini orientali, dove formava vastissime foreste primordiali. E’ arrivata in Europa per la prima volta a Palermo, dove venne messa a dimora nell'orto botanico, era il 1793.

E' considerata una delle piante più antiche della terra.

Pianta a fusto eretto, molto interessante da un punto di vista decorativo, infatti, ha l'aspetto di una palma. Le foglie sono pennate, sempreverdi, lunghe circa 1,5 m., un po'arcuate e formate da moltissime foglioline coriacee di colore verde intenso brillante, lineari ed appuntite all'estremità.

E' una pianta dioica, ossia, esistono esemplari con soli fiori maschili ed altri con soli fiori femminili. In entrambi i casi le infiorescenze sono riunite al centro del ciuffo di foglie. I semi sono carnosi e di colore rossastro.

l fusto funziona come una riserva d'acqua a cui la pianta può attingere in caso di periodi di siccità. Lasciare che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Questa pianta dalla crescita lenta ha un ottima resistenza ambientale.